logo-home
img_20220829_075228.jpeg

Uno di quei trekking che solo l’Etna sa offrire: dall’area dei Crateri sommitali fin dentro la Valle del Bove: 10 km , perlopiù in discesa, dentro i neri deserti del vulcano.
Oltre i 2500 mt s.l.m è poca la vita che riesce a resistere. La continua emissione di cenere dai crateri centrali e le estreme condizioni climatiche sono una sfida che pochi organismi viventi riescono a vincere. È lì che l’Etna si toglie i panni di montagna per vestire quelli da vulcano. A farla da padrone è il nero deserto vulcanico.

E’ da lassù che inizieremo la nostra giornata, dove arriveremo comodamente in funivia (ma anche a piedi per i veri camminatori). Da lì, se siamo fortunati, potremo ammirare l’attività del Crateri Centrali a cui ci avvicineremo fino al limite consentito dalle disposizioni di  sicurezza. Una camminata sull’area sommitale e poi giù in picchiata per il Canalone della Montagnola, una parete di soffice sabbia vulcanica, fin dentro la Valle del Bove, una depressione vulcanica colmata da lave recenti.

Il nero sarà il protagonista di questa  escursione. Una camminata tra i più emblematici paesaggi vulcanici dell’Etna, su sentieri lontani dalle più battute rotte turistiche.

 

CARATTERISTICHE ESCURSIONE

TIPO DI VIAGGIO: Trekking

DIFFICOLTA': Media o alta (dipende se si usa la funivia o meno)

DURATA:  6-7 ORE CIRCA

DISTANZA COPERTA: 9 km circa con funivia, 14 km senza

DISLIVELLLO IN SALITA: 350m circa con funivia, 1100 senza

DISLIVELLLO IN DISCESA: 1500 M CIRCA

ALTITUDINE MASSSIMA: 2700m circa

TERRENO: sentiero, sabbia e roccia vulcanica

PERCHE' SCEGLIERE QUESTA ESCURSIONE

 

Un'escursione per veri camminatori che non temono le salite e che vogliono esplorare i paesaggi più estremi e unici del vulcano. 

Richiedi questa escursione o scrivimi per avere più informazioni

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder